giovedì 9 giugno 2016

#AbruzzoGustoKm0



               TUTTO IL BUONO D'ABRUZZO A KM 0 
In questo fine settimana si svolgerà un tour alla scoperta delle eccellenze e delle bellezze di un territorio che si trova nel cuore d’Abruzzo,  una regione che vanta ben 3  Parchi Nazionali (d'Abruzzo, della Majella, Gran Sasso-Monti della Laga), un Parco Regionale (del Velino-Sirente), un'area Marina Protetta (Torre del Cerrano) e 38 tra oasi e riserve regionali e statali. 

L'Eco B&B Primavera di Canosa Sannita, con il patrocinio del Comune di Canosa Sannita e del Comune Di Tollo, con la consulenza tecnica di Abruzzo4foodies, presenta il primo progetto abruzzese di micro promozione territoriale: 4 foodblogger, 3 giorni, 11 attività, 12 partner coinvolti, 100 km, per scoprire le peculiarità gastronomiche di un territorio unico che racconteremo sui social dal 10 al 12 giugno con l'hashtag #AbruzzoGustoKm0.

Una struttura accogliente immersa nel verde e completamente accessibile, tra le prime in Abruzzo ad ottenere la certificazione EU ECOLABEL
Posta su un pendio di un colle tra gli alvei dei torrenti Venna e S. Onofrio, il suo territorio ricco di vigneti, si estende  su un’area dove le case, isolate o raggruppate in aggregati minori, sono sparse su pendici dal tenue declivio.
Una struttura ricettiva a gestione familiare con annesso orto e vigneto dai quali provengono i prodotti usati per preparare i pasti degli ospiti
Cantina Cerretano – Orsogna
L’azienda, nata nei primi anni del ‘900, ha recuperato e implementato la coltivazione di vitigni autoctoni con il sistema di viticoltura “a pergola abruzzese”. Da qualche anno si è convertita alla produzione biologica e “cruelty free”, adoperando prodotti non originati dallo sfruttamento degli animali e sottoponendosi al disciplinare di produzione del marchio “VeganOk”


Tartufi Tubersangro – Atessa
L’azienda è specializzata nella coltivazione di ortaggi, radici e tuberi incluso il tartufo.

Pasticceria Lullo – Guardiagrele
La storica pasticceria fondata a fine ‘800 produce un dolce unico e prelibato, le “Sise delle Monache”, a base di Pan di Spagna farcito con crema pasticcera, provvisto di tre protuberanze spolverate di zucchero a velo. Questo dolce è incluso tra i prodotti tipici di qualità del MIPAAF, è annoverato nell’Atlante dei prodotti tipici del Parco Nazionale della Majella ed ha ottenuto il marchio Slow Food di qualità.
La prima rete di impresa turistica in Abruzzo che punta a sviluppare e modernizzare il mercato turistico, promuovendo iniziative per accrescere la competitività degli operatori del settore.


LIDO ESPERIA – SAN VITO MARINA
Azienda balneare nata nel 1986 nei pressi di una deliziosa località di mare della costa abruzzese, conta ad oggi il Ristorante Esperia, specializzato in cucina a base di pesce tra cui spicca il tipico “Brodetto”, il Bar Esperia e il Lido Esperia, uno stabilimento balneare attrezzato per adulti e bambini.


LIDO BARRACUDA – ORTONA
Storico stabilimento balneare sulla costa abruzzese con annesso ristorante e area spiaggia attrezzata. Punto di ritrovo della movida notturna estiva.
https://www.facebook.com/lido.barracuda.5

APICOLTURA “LE API DI PAPA’” – CANOSA SANNITA
Piccola impresa locale specializzata nella produzione di miele.

Tollo è un comune italiano di 4.162 abitanti della provincia di Chieti in Abruzzo.
Il comune fa parte dell'Unione delle Colline Teatine.

ENOMUSEO – TOLLO
Inaugurato nel 2015, l’EnoMuseo è composto da tre ambienti: Spazio della Tradizione Contadina, Spazio delle Eccellenze e Terrazza delle Stelle. Alle 19.00 ci sarà una breve degustazione di vini autoctoni a cura della docente Onav Angela Pomponio.
TRATTORIA KETTY – TOLLO
Storica trattoria abruzzese specializzata in cucina tipica locale a km 0, un luogo di sapori autentici e immutati nel tempo.
Azienda agricola fondata nel 1874 dalla famiglia Masciantonio, adagiata sulle dolci colline abruzzesi e completamente immersa tra oliveti e vigneti, protetta dalla maestosa montagna madre Majella. Il Trappeto produce oli e patè di olive, ha ricevuto negli ultimi anni numerosi premi e riconoscimenti. Annessa all’azienda agricola una piccola e raffinata struttura ricettiva


Seguite il nostro viaggio culinario nel cuore d'Abruzzo, che racconteremo sui social dal 10 al 12 giugno con l'hashtag #AbruzzoGustoKm0. Pronti ad assaporare l'Abruzzo?   



 

Nessun commento:

Posta un commento