giovedì 7 aprile 2016

THE FISHERMAN BURGER: IL MARE IN RIVA AL TEVERE



La tradizione marinara pugliese incontra la gastronomia del New England nel nuovo locale aperto a Roma: The Fisherman BurgerSiamo nel rione Ponte, sulle sponde del Tevere, vista su Castel Sant’Angelo e poco lontano dalla barocca Piazza Navona e Campo de' Fiori.
Il locale è piacevole e accogliente, l’arredamento ci fa rivivere il mondo dei pescatori: pesci e reti   metalliche o nasse per le aragoste  come illuminazione a soffitto, boiserie chiara alle pareti  arricchite da  remi, stampe marinare e tocchi  di blu,  tavolini in legno antico con il piede costituito da cime arrotolate e particolari a tema. 

 Lo spazio si sviluppa su un solo livello ed  è diviso in tre zone: Bar, Ristorante e Pescheria.
Appena entri ti accoglie il bancone del “bar del mare” e dietro la cucina a vista , regno dello chef patron Giuseppe Fiusco.      
 
Puoi consumare un cocktail o un piatto di crudi di crostacei e molluschi - non dimentichiamo che nella cucina pugliese il crudo di pesce è una tradizione consolidata!-  accompagnato da  bollicine e da vini selezionati - e con ricarichi minimi - dell’intera Penisola, con una particolare attenzione alla Puglia, e con alcune etichette di Champagne.
Sulla destra c’è la pescheria, un banco con pesce freschissimo proveniente tutti i giorni dalle coste pugliesi e dal resto del Mediterraneo e acquari per astici e aragoste. La scelta è vastissima, ci sono anche pesci che difficilmente trovi nelle pescherie romane come  la pezzogna, il pesce lucerna o i  pesci pettine; le "pettinesse" come vengono chiamate in Puglia, sono pesci colorati, verdi , rosa o celesti, tanto da sembrare tropicali, vivono sui fondali sabbiosi e sono conosciuti soprattutto al sud ma io  li ho pescati anche sulle coste laziali, a Ponza e in Sardegna; sono ottimi fritti, da non perdere!   

Il pesce si p  scegliere, acquistare e portare a casa oppure farlo cucinare come più si preferisce e consumare ai tavoli.  The Fisherman Burger, infatti,  trae spunto dal fenomeno risto-pescheria, per offrire materia prima di qualità elevata a prezzi ridotti rispetto a quelli del classico ristorante.
Nella serata dedicata ai blogger, abbiamo iniziato con un cocktail propostoci dal simpatico bartender; si può scegliere tra i “Classici”, per chi ha bisogno di certezze, o tra i “Capricci”, per chi vuole osare di più. 

Seduti al tavolo abbiamo consultato “il giornale di bordo”, il menu, con proposte per soddisfare tutti i gusti: oltre ai piatti del giorno proposti in base agli arrivi dall’asta, troviamo il celebre lobster roll, il fish & chips e il fritto di paranza, le cozze tarantine gratinate e la impepata, i cannolicchi, il pesce alla griglia, i burger di tonno, merluzzo, salmone o calamari fritti, le fajitas con calamari o seppie arricchiti di verdure, i wrap con gamberi, astice, merluzzo o salmone, le insalate di polpo, calamari, tonno rosso o gamberi. Non possono ovviamente mancare i crudi: tartare, molluschi, crostacei e ricci. 
In linea con la tradizione pugliese abbiamo cominciato con i crudi, assaggiando tartufi di mare e gamberi rossi accompagnati da un vino spumante Falesco; continuato con gamberi alla griglia, cozze alla salentina tenere, saporite e grasse, e tenero polpo arrosto.  


 Un assaggio di Messico con le fajitas di pesce e di New England con il lobster  roll  e l’astice al vapore accompagnati dal  Falesco Le Poggere Est!Est!! Est!!! ottenuto da uve Trebbiano, Roscetto e Malvasia, fresco e strutturato, che al naso presenta note floreali e fruttate. 
Una selezione di  frutta fresca tropicale e di stagione servita sul ghiaccio ha preceduto il dolce; un tiramisù scomposto accompagnato dal Passirò Falesco,  un passito  di uve Riscetto.


The Fisherman Burger è un format unico e originale, con la possibilità di mangiare a tutte le ore – dalle 11 di mattina a mezzanotte – in un’atmosfera rilassante, informale e al contempo elegante, che ci si trovi al tavolo, al banco del pesce o a quello dei cocktail.
The Fisherman Burger
Piazza Pasquale Paoli, 15
Telefono: 333 84 56 803
Giorni di chiusura: mai
Orari apertura locale: 11.00 – 02.00
 Orari apertura cucina: 11.00 – 00.00 no stop

 digitalpress@mglogos.it

Nessun commento:

Posta un commento