domenica 11 gennaio 2015

Insalata di avocado, arance e peperoncino

Dopo la lunga pausa per le feste, ecco una ricettina salutare e veloce, un'insalata di avocado, arance e peperoncino di Fabio Campoli. Tutti e tre questi prodotti oltre ad essere buoni hanno proprietà benefiche per il nostro organismo. L'avocado è un frutto prezioso, ricco di omega 3, che ora viene  coltivato anche in Sicilia. L'arancia,  frutto di stagione ricco di vitamina c, ha  un gusto fresco e leggermente aspro  che ben si abbina al sapore pieno e grasso dell'avocado. Il peperoncino esalta il gusto  dell'avocado e delle arance ed ha anche virtù terapeutiche.  Questa insalata è ottima anche con il pompelmo. L'unica, piccola difficoltà di questa preparazione è pelare l'arancio a vivo (qui)



Ingredienti per 4 persone
2 avocado
2 arance
4 peperoncini Aji Pineapple
2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
q.b. di sale

Procedimento
Pelare l'avocado e dopo aver tolto  nocciolo, tagliarlo a fette o in dadolata.
Pelare le arance a vivo e tritare i peperoncini.

Presentazione del piatto :
mettere le fette di avocado a raggiera verso il bordo del piatto e  sistemare la polpa dell'arancia al centro del piatto. Cospargere con i peperoncini tritati e condire con il sale e l'olio extra vergine d'oliva.
In alternativa si può tagliare l'avocado in dadolata e mettere in una ciotola con la polpa dell'arancia  e condire con il peperoncino tritato, il sale e l'olio .
Un piccolo suggerimento ; prima di impiattare lasciare insieme all'avocado tagliato il nocciolo, impedirà alla polpa di scurire.
Servire freddo. Si conserva bene anche condito fino a 30 minuti. Lo chef consiglia di accompagnarlo a pesci bolliti, ideale col pesce azzurro come lo sgombro.
Aji Pineapple è una varietà proveniente dal Sud America. I frutti sono gialli a maturazione e hanno un buon sapore ed un  profumo  che ricorda l'ananas.


7 commenti:

  1. l'insalata di arance mi piace tantissimo in questa stagione e in genere l'arricchisco con finocchi ed olive
    l'avocado non l'ho ancora mai provato, mi incuriosisce questo insolito abbinamento con quella nota piccante :)
    un bacione, buona settiamana

    RispondiElimina
  2. Proprio bella questa insalata! Dopo il periodo festivo ci vogliono un po' di cibi sani!

    RispondiElimina
  3. Candida lo sai che noi questa insalatina l'abbiamo fatta per il 31 sera? Ci ho aggiunto i gamberetti e non ci ho messo il peperoncino (altrimenti le fatine non avrebbero gradito!).... Buonissima! Un bascione cara e buona settimana <3

    RispondiElimina
  4. Ho scoperto di amare l'avocado da nemmeno due anni!!! Chissà che buono.. così.. con le arance.. Baci e buon lunedì :-)

    RispondiElimina
  5. Per me è da 10 e lode...hai messo insieme ingredienti che amo :)
    Un abbraccio !

    RispondiElimina
  6. Gustosissimo l'abbinamento arance-avocado, l'aggiunta del peperoncino rende questa colorata e bella insalata ancora più intrigante, bravissima Candida!!!
    bacioni...

    RispondiElimina
  7. Interessante questa combinazione di gusti! Bellissimi i colori!

    RispondiElimina