sabato 6 dicembre 2014

Crackers con semi...quasi danesi!




Questi crackers sono una variante di una ricetta della mia amica Alessia  e nascono un po' per caso. Quando ho deciso di farli, perchè avevo tanti tipi diversi di  semi, mi sono accorta che  mancava un ingrediente importante, i fiocchi di avena! Li ho preparati lo stesso, anche senza fiocchi, e sono venuti ottimi. Sono semplici e veloci da fare, non richiedono tempi di lievitazione,   accompagnano benissimo salmone o formaggi cremosi dolci o saporiti  ma sono ottimi anche da soli, comodi da portare in ufficio o a scuola. Nell'impasto ci sono tanti  semi oleosi ricchi di proprietà benefiche per il nostro organismo, ad esempio i semi di lino , di girasole e di zucca che contengono gli acidi grassi Omega3, proprio quelli del pesce, è bene però sceglierli biologici.

Ingredienti
150 g di semi oleosi (es. 30g di zucca, 30g di girasole,  30g di sesamo, 30g di lino, 30g di papavero)
250 g di farina 0

5     g di sale
6     g di lievito in polvere (per torte salate, non vanigliato)
60   g di olio extra vergine di oliva
125 g di acqua

Procedimento
Mettere in planetaria i semi, la farina, il sale e il lievito e mescolare con la foglia, unire l'olio e poco per volta l'acqua, sempre mescolando, fino ad ottenere un impasto sodo. Dividere l'impasto in due parti e stendere direttamente sulla carta forno a 3 mm di spessore. Pareggiare i bordi e dividere in losanghe con una rotella tagliapasta con bordo liscio. I ritagli si possono tranquillamente reimpastare e stendere di nuovo per ricavare altre losanghe. Trasferire tutto su due teglie e cuocere in forno ventilato  a 180° per circa 10 minuti.



12 commenti:

  1. belli e stuzzicanti! un abbraccio
    ciao Reby

    RispondiElimina
  2. Ho un bel pò di semini da smaltire!!
    Grazie mille per la stuzzicosa idea Candida!!!
    Un bacio grande e buon fine settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  3. mi sa che sono quelli che cui mi parlava elly qualche tempo fa
    ho bell'e capito che saranno una nuova dipendenza. ho un bel po' di semini da consumare tra cui anche quelli di chia, portati a casa proprio ieri. prevedo una domenica sgranocchiosa :)
    un bacione, buon fine settimana

    RispondiElimina
  4. Sì Federica, sono proprio quelli e confermo che creano dipendenza! Oramai è coinvolta tutta la famiglia.... e faccio esperimenti cambiand mix di semi, e a volte anche di farina. Candida mi ha aperto un mondo con questa ricetta!

    RispondiElimina
  5. Ricetta assolutamente salvata!!!!! li farò quanto prima... Nell'originale c'erano anche fiocchi di avena??? perchè ne avrei da smaltire.. quindi in che quantità? smackkkk

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Claudia puoi aggiungere 75 g di fiocchi d'avena alla ricetta.
      Bacio

      Elimina
    2. Fattiiiiiiiiiiiiiiiiii.. mamma mia se son buoni.. uno tira l'altro!!!! Alla fine ho utilizzato parte di farina di avena al posto dei fiocchi... e solo semi di sesamo, girasole e papavero perchè queli avevo in casa!!!! Come pubblico ti avviso.. Grazieeeeeeeeeeeeeeee :-*

      Elimina
    3. Anche io cambio le quantità e tipi di semi in funzione di quelli che ho in casa, lasciando però la quantità totale invariata...sono fantastici!

      Elimina
  6. Troppo sfiziosi con tutti quei semini, una vera goduria sgranocchiarli, grazie per la ricetta!!!
    Bacioni e buon festa dell'Immacolata...

    RispondiElimina
  7. Ma che buoni Cadè..... mamma mia!!!! Rapidi e gustosissimi! Un bascione!

    RispondiElimina
  8. ti commentato ovunque meno che qui: questi creakers sono una droga una bontà infinita!

    RispondiElimina
  9. molto appetitosi, quanto mi piacciono!!!!Li devo assolutamente provare!!!!!Mi sono aggiunta tra i tuoi lettori fissi!!!!Se ti va passa da me!!!!Ciao Sabry

    RispondiElimina