sabato 19 gennaio 2013

Semifreddo all'arancia


Il semifreddo in questo periodo forse  non è il dolce più adatto, ma le arance più buone ci sono proprio adesso! E allora perchè non farlo? Sia la ricetta del semifreddo che del biscotto sono di  Leonardo Di Carlo, io li ho assemblati decorando con le arance.

Ingredienti
per il semifreddo
250 g panna semimontata
7,5  g buccia di arancia grattugiata
175 g meringa italiana
150 g succo di arancia ristretto a metà
per la meringa italiana
35   g acqua
112 g zucchero
30   g destrosio (ho usato lo zucchero)
60   g albumi 
per il biscotto
90   g di uova
125 g di zucchero
62,5g di panna liquida
2,5  g di buccia di limone grattugiata fine
0,5  g di sale
2,5  g di buccia di arancia grattugiata fine
125 g di farina 00
5     g di lievito chimico
62,5g di olio di riso
per decorare
spicchi di arance pelate a vivo (vedi qui)
zeste di arance
Procedimento
meringa italiana
Cuocere sul fuoco a 121°C l'acqua con i 112 g di zucchero, a 115°C iniziare a montare gli albumi con i 30 g di zucchero. Unire a filo lo zucchero cotto a 121°C e montare fino a raffreddamento. (Utilizzare subito)
semifreddo
Montare la panna con la buccia d'arancia grattugiata fine, alleggerire con la meringa e il succo d'arancia (il succo deve essere ristretto sul fuoco partendo da un peso doppio, cioè per ottenerne 150g  bisogna partire da 300 g). Mettere negli stampi e congelare.
biscotto
Mescolare uova e zucchero, unire in successione  buccia di limone, sale, buccia d'aranciae a filo la panna. Aggiungere infine la farina setacciata con il lievito e l'olio di riso a filo. Stendere su un teglia  30X40 e cuocere in forno ventilato a 190°C per circa 10 minuti. Quando è freddo coppare in cerchi leggermente più piccoli degli stampi.  
finitura
Mettere il semifreddo nel piatto e decorare con gli spicchi d'arancia  leggermente caramellati e con le zeste d'arancia candita.

 

Con questa ricetta partecipo al contest di  Una Fetta Di Paradiso  "Dolci Agrumati"

 SE DESIDERATE PARTECIPARE AL MIO 4^  CONTEST CLICCATE SULL'IMMAGINE:

28 commenti:

  1. Ciao,grazie di esserti unita al mio blog da oggi ti seguo anch'io. Buona giornata

    RispondiElimina
  2. Sei veramente bravissima. Ricette, delicatezza, sapori.. presentazioni.. tutto fa di ciò che crei una dolcissima poesia! Complimenti di cuore e grazie della graditissima visita. Sarà un piacere unirmi ai tuoi lettori, cara! Un abbraccio con affetto! <3 Che darei per assaggiare questo semifreddo!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ti ringrazio, averti tra i miei lettori è un gran piacere anche per me. A presto!

      Elimina
  3. ciao,
    grazie di essere passata nel mio blog, io ho dato una sbirciatina al tuo molto bello complimenti. ho apprezzato molto l'idea di surgelare il lievito madre!!!
    ti seguo volentieri.
    al prossimo post. Nahomi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come a te, anche a me piace molto panificare!!!
      Alla prossima.

      Elimina
  4. Mi segno subito la ricetta così lo preparo a mio marito che mangia semifreddi tutto l'anno!!! Sicuramente le ricette di Leo sono una garanzia ma la tua presentazione è così accattivante che rende questo semifreddo irresistibile anche per le freddolose come me!!!
    Un abbraccio forte.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anche mia figlia ed io mangiamo semifreddi tutto l'anno, mio marito invece adora le crostate! Ha apprezzato tantissimo la crostata con la frutta che hai postato tempo fa!
      Un abbraccio e a presto.

      Elimina
  5. Ciao, ti ho trovata gironzolando tra i blog che seguo, complimenti per le ricette che hai postato finora, mi unisco ai tuoi lettori. Buona serata.

    RispondiElimina
  6. La ricetta va bene, la inserisco grazie!
    Vale

    RispondiElimina
  7. Deve essere meraviglioso!!!
    Adoro i sermifreddi e questo deve avere un profumo pazzesco!!
    Bravissima!!
    Un abbraccio e buon inizio settimana
    Carmen

    RispondiElimina
  8. Ti è bastata questa ricetta per conquistarmi!Cosa darei per averne una fetta adesso1 Devo assolutamente provare a farlo1
    Complimentissimi anche per le altre ricetti e per il blog (che da oggi segio).
    Un abbraccio ed a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere di conoscerti. Sono passata nel tuo blog ma non sono riuscita a iscrivermi tra i tuoi lettori per un problema momentaneo di server. un buon motivo per ritornarci!
      Coao,Candida

      Elimina
  9. un semifreddo con un ottima frutta di stagione, è molto gradevole

    RispondiElimina
  10. Ciao Cadè, passo da te grazie alla cara Alessia e devo dire che sono felice di averlo fatto!!! Sei bravissima!!!
    Ma, toglimi una curiosità, hai comprato anche tu il librone enorme di De Carlo, quello da 130 euro??? Mio fratello me l'ha regalato a Natale e lo sto studiando, è meravigliosamente perfetto!!!!!
    Ancora complimenti e a presto!
    More

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Sì ho proprio quel librone comprato appena uscito perchè Leonardo Di Carlo è una garanzia! Facevo le sue ricette già da parecchio tempo prima per cui era impensabile
      non averlo!
      Ciao e a presto!

      Elimina
  11. Il tuo blog riflette la tua passione per la cucina a 360°! A presto Dana

    RispondiElimina
  12. Ho scoperto il tuo blog tramite il blog di Alessia e sono già a bocca aperta...adesso mi faccio un giretto!!!

    Mila
    (http://ilmestolobirichino.blogspot.it)

    RispondiElimina